X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

DIOCESI DI PARMA

Berceto (PR), domenica 26 giugno 2022 dalle 9

Accogliendo l’invito di Papa Francesco vogliamo FAR FESTA INSIEME

Una giornata per tutte le famiglie della Diocesi, all’insegna della preghiera, della convivialità, del gioco e della condivisione.

Ci collegheremo in diretta con l’Angelus di Papa Francesco

Per organizzare al meglio la giornata, ti chiediamo di segnalare la tua/vostra presenza compilando il modulo qui sotto

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Vivremo la giornata nel parco del Seminario di Berceto (via Seminario)
9-9.30 Accoglienza e Accoglienza bambini da parte degli animatori

 

Momento di testimonianze e riflessione del Vescovo.

I bambini vivranno questo momento con gli animatori

 

ore 11 S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Solmi

 

ore 12: ANGELUS CON PAPA FRANCESCO IN DIRETTA STREAMING

 

Pranzo al sacco nel parco (ogni famiglia provvede per sé)

 

Pomeriggio di animazione con l‘Associazione CIRCOLARMENTE e spettacolo del MAGO LUCA

 

ore 17 Momento di Preghiera Conclusiva

 

 

 

*Alcune indicazioni logistiche:

La giornata si svolgerà all’aperto quindi si consiglia di portare, oltre al proprio pranzo, acqua abbondante, cappellini ed eventuali teli da appoggiare per terra.

Più di un anno fa Papa Francesco ha indetto l’Anno della Famiglia Amoris Laettia, che si concluderà con il decimo incontro mondiale delle famiglie il prossimo 26 giugno.

Anche noi come Ufficio Diocesano per la Pastorale Famigliare ci siamo messi in cammino verso Roma in un percorso che ha toccato alcune zone della Diocesi:

 

 

 

  • 2° TAPPA PARMA – gennaio 2022 – incontro rimandato per Covid

 

 

Concluderemo il cammino a Berceto, in montagna, e saremo in comunione con tutte le famiglie del mondo che vivranno l’incontro mondiale con Papa Francesco.

X Incontro Mondiale delle Famiglie - DIOCESI DI ROMA

Roma, 22-26 giugno 2022

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”

È questo il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Roma nel giugno 2022.

“L’amore familiare: vocazione e via di santità”. «Nel quinto anniversario dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia e a tre anni dalla promulgazione di Gaudete et exsultate – si legge nel comunicato del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita -, esso intende far risaltare l’amore familiare come vocazione e via di santità, per comprendere e condividere il senso profondo e salvifico delle relazioni familiari nella vita quotidiana».

Il meeting sarà organizzato dalla diocesi di Roma e dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e, inzialmente previsto nel quinto anniversario di Amoris Laetitia e a tre anni da Gaudete et Exsultate, ossia nell’anno 2021, è stato spostato al 2022 a causa della pandemia.

NEWS

PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO DI ROMA

Il X Incontro Mondiale delle Famiglie, come annunciato con un video messaggio da Papa Francesco, si terrà in forma “multicentrica e diffusa” e avrà delle caratteristiche diverse rispetto agli appuntamenti degli anni precedenti. L’evento, già rimandato di un anno a causa della pandemia di Covid-19, non può comunque prescindere dal mutato contesto globale dovuto alla situazione sanitaria.

A Roma ci sarà dunque l’appuntamento principale, a cui interverranno i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo nonché i rappresentanti dei movimenti internazionali impegnati nella pastorale familiare. Ciascuna diocesi è allo stesso tempo invitata a organizzare eventi analoghi nelle proprie comunità locali.