In questa pagina trovate materiale utile per celebrare la Quaresima 2020.
In questo tempo difficile affidiamoci al Signore con la fiducia dei Figli e preghiamo in comunione con tutta la comunità cristiana.
L’Ufficio Liturgico della Cei ha preparato un sussidio che di settimana in settimana si arricchirà di testi e riflessioni.
Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno.
Saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera. Si suggerisce fin da ora di utilizzare la Liturgia delle Ore, usufruendo – se lo si ritiene opportuno – dell’App Liturgia delle Ore della CEI, scaricabile gratuitamente, che contiene tutti i testi e la possibilità dell’ascolto audio.
Lettera del Vescovo ai fedeli, alle persone di buona volontà
A tutti i fedeli della Chiesa di Parma,
alle persone di buona volontà
In questi giorni affidiamoci a Maria, la Madre del Signore.
Facciamolo con insistenza come un bambino con la mamma, personalmente, in famiglia, come comunità che, pur non essendo nello stesso luogo, è unita nel Signore, nella Comunione del Corpo Mistico. Nel rigoroso rispetto delle direttive governative ed ecclesiali, pregheremo nella comunione con Il Signore e tra di noi. Invochiamo Maria con i titoli che la Sapienza della fede e l’affetto dei figli Le ha dato e che sono corona alla Fede della nostra Chiesa.
Messaggio ai laici e alle famiglie
6 marzo 2020
Cari fratelli e sorelle, la vita che Dio ci ha donato, fondamento di ogni altro bene, è preziosa e fragile al medesimo tempo.
Di questa ricchezza e di questo limite noi facciamo esperienza ogni giorno, ma in modo particolare quando la vita è esposta ad una minaccia per la sua dimensione spirituale e corporea, individuale e sociale.
In questi momenti scorgiamo che un’ombra si alza all’orizzonte e copre qualche riflesso della luce divina che splende nella nostra vita.
La paura di cadere nel pericolo ci assale e il nostro cuore si fa inquieto. Ma come dimenticare le parole di Gesù? Egli ci rassicura dicendo: «Neanche un passero cade a terra senza che il Padre vostro lo voglia. Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque timore: voi valete più di molti passeri!» (Mt 10, 29b‒31).
Il viaggio del Vangelo nel mondo della nostra famiglia
Atti degli Apostoli, capp. 1-8