
- Questo evento è passato.
1° tappa Anno AL – Sorbolo
20 Novembre 2021 // 20:30 – 22:00
veglia di preghiera delle famiglie
“Nella Comunione… la gioia!”
sabato 20 novembre 2021 ore 20.45
parrocchia di SORBOLO (P.zza Libertà)
L’invito è aperto a tutti, in particolare alle famiglie della zona della Bassa Parmense.
I bambini sono i benvenuti e vivranno un momento specifico per loro.
Al termine della veglia vivremo un momento di convivialità sul sagrato della chiesa (tempo permettendo)

ANNO FAMIGLIA “AMORIS LAETITIA”
Lo scorso 19 marzo è iniziato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, un’iniziativa di Papa Francesco, che intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale che si potranno attuare nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari.
L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87).
Essa merita un anno di celebrazioni perché sia posta al centro dell’impegno e della cura da parte di ogni realtà pastorale ed ecclesiale.

Come Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare siamo chiamati a riflettere ancora una volta sulle sfide che le famiglie devono affrontare quotidianamente, anche a seguito della pandemia, e a proporre iniziative ed eventi che camminino con le famiglie.
L’anno della famiglia si concluderà in giugno 2022, con il X incontro mondiale delle famiglie, a Roma.
IL CAMMINO DELLA DIOCESI DI PARMA
Per questo, come famiglie siamo invitate a metterci in cammino, partendo da Parma, percorrendo alcune tappe in Diocesi durante tutto l’anno e raggiungendo Roma, il prossimo giugno 2022. La preghiera, la riflessione e il confronto saranno al centro del cammino di preparazione e guideranno i lavori per discernere le nuove sfide che la riflessione sulla famiglia fa emergere.
Di seguito riportiamo le iniziative della Diocesi di Parma, da giugno 2021 a giugno 2022.
- EVENTO APERTURA ANNO DELLA FAMIGLIA – domenica 20 giugno 2021 a Monticelli Terme (PR)
- 14° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA – sabato 11 settembre 2021 a Ravenna
- 1 Tappa. Nella Comunione… la gioia , Sabato 20 novembre 2021, Sorbolo. Incontro di preghiera per le famiglie delle zone pastorali della bassa parmense
- 2 Tappa. Amore di madre e di padre. La fecondità dell’amore (AL 165), Sabato 29 gennaio 2022, Parma. Incontro di riflessione e approfondimento per le famiglie delle zone pastorali della città
- 3 Tappa. Il matrimonio, icona dell’Amore di Dio (AL 121). Marzo 2022, Collecchio. Incontro di preghiera per le zone della pedemontana
- 4 Tappa. Il nostro amore quotidiano (AL 321), Maggio 2022. Incontro di preghiera e approfondimento per le famiglie delle zone pastorali della montagna.
- Arrivo. X incontro mondiale delle famiglie, Roma, 22-26 giugno 2022
UFFICIO FAMIGLIA PARMA
320.4644755
Visualizza il sito dell'Organizzatore
ufficiofamiglia@diocesi.parma.it