Famiglie con figli omosessuali Chiesa Parma

“La Chiesa conforma il suo atteggiamento al signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni.

Con i Padri sinodali ho preso in considerazione la situazione delle famiglie che vivono l’esperienza di avere al loro interno persone con tendenza omosessuale, esperienza non facile né per i genitori né per i figli.

Perciò desideriamo anzitutto ribadire che ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto, con la cura di evitare «ogni marchio di ingiusta discriminazione» e particolarmente ogni forma di aggressione e violenza”.

Nei riguardi delle famiglie si tratta invece di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita.”

(Amoris Laetitia n.250).

GRUPPO ``PARLIAMONE``

Nell’ambito delle iniziative dell’Ufficio Famiglia di accompagnamento pastorale in situazioni difficili, sono proposti incontri di dialogo e ascolto per genitori e familiari di persone omosessuali.

Il gruppo è stato chiamato “PARLIAMONE”.

L’accento è posto sul manifestare il volto accogliente e non giudicante della Chiesa e l’obiettivo è quello di aiutare le persone a continuare nel loro cammino di fede e di appartenenza alla chiesa.

In particolare, ci ispiriamo alle parole di Amoris Laetitia n.250.

 

QUANDO

Una volta al mese, con l’accompagnamento di una coppia di genitori con figli Lgbt (Pietro e Laura Cocconcelli), la Missionaria Saveriana Virginia Isingrini e Don Enrico Rizzi, rispettando la riservatezza di ognuno.

DATE PER L’ANNO 2024 – orario 16-18:

  • 28 GENNAIO
  • 25 FEBBRAIO
  • 24 MARZO
  • 21 APRILE
  • 26 MAGGIO
  • EVENTUALE DATA GIUGNO DA DEFINIRE

 

DOVE

Presso il CENTRO PASTORALE DIOCESANO “A. TRUFFELLI” (Parma, viale Solferino)

 

CONTATTI

Pietro 3409764817 e Laura 3496365014

gruppo PARLIAMONE per genitori con figli omosessuali - diocesi parma ufficio famiglia parma