Ci prepariamo a contemplare come Dio si è incarnato e ha vissuto, diventando uno di noi nella famiglia di Nazaret
«La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa. Come hanno indicato i Padri sinodali, malgrado i numerosi segni di crisi del matrimonio, «il desiderio di famiglia resta vivo, in specie fra i giovani, e motiva la Chiesa». Come risposta a questa aspirazione “l’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia”»
AL 1
Indulgenza plenaria con il Santo Rosario per i fidanzati nell’Anno di San Giuseppe
Nel Decreto emanato dalla Penitenzieria Apostolica l’8 dicembre 2020, si legge che il dono speciale dell’Indulgenza plenaria sarà concesso ai fedeli che parteciperanno all’Anno di San Giuseppe secondo alcune modalità indicate dalla Santa Sede, tra le quali «la recita del Santo Rosario nelle famiglie e tra fidanzati».
Un dono bellissimo! I fidanzati potranno, fino all’8 dicembre 2021, conseguire l’Indulgenza plenaria con la recita del Rosario e l’adempimento delle altre condizioni previste (Confessione, Comunione Eucaristica, preghiere per le intenzioni del S. Padre: Padre Nostro, Ave Maria).
San Giuseppe propone ai fidanzati, anche giovanissimi, di pregare insieme, rivolgendosi con fiducia e amore a Maria, la sua dolcissima sposa e ricreando così lo stesso clima di amore e amicizia che si viveva nella famiglia di Nazareth. Maria e Giuseppe, prima fidanzati e poi sposi, sono un modello di umanità e di santità concreto e possibile, che può realizzarsi nella nostra relazione con Dio e con le persone che amiamo.