“C’è mancata la comunità, ma ci siamo ri…connessi oltre lo schermo”. È questa la riflessione emersa dal workshop degli operatori diocesani di pastorale familiare dello scorso 12 dicembre. L’obiettivo era condividere le esperienze parrocchiali vissute negli ultimi mesi con le famiglie, sottolineando le attese e le speranze, ma anche le fatiche e le incertezze.
Nelle settimane precedenti l’incontro l’equipe dell’Ufficio Famiglia ha inviato un questionario con alcune domande volte a portare lo sguardo di quanti si sono messi e si mettono al servizio della famiglia, al fine di migliorare, promuovere e potenziare tale impegno.

Ci siamo lasciati con l’invito di ritrovarci in un secondo incontro, il 16 gennaio 2021, aperto anche a chi non è riuscito a partecipare al precedente, per approfondire il tema e lavorare insieme a proposte future.
Dobbiamo ammettere che senza l’online, nei mesi scorsi ci saremmo persi persone e relazioni preziose; abbiamo trovato modi nuovi per sentirci parte della comunità anche se camminare fianco a fianco è tutt’altra cosa.
L’Equipe dell’Ufficio Famiglia